Home
Chi siamo
La Linea Gotica
Risorse
Video
Bibliografia
Contatti
La lotta per ricordare. Ricordi di guerra della forza di spedizione brasiliana
The Fight for Remembering: Brazilian Expeditionary Force War Recollections
Cesar Campiani Maximiano
2005
La lotta per ricordare. Ricordi di guerra della forza di spedizione brasiliana
(.pdf)
Per decenni i veterani della forza di spedizione brasiliana non parlarono della loro esperienza di guerra nel teatro d'operazione del Mediterraneo, dal 1944 al 1945.
Sebbene i veterani della Seconda Guerra Mondiale si trovarono di fronte a condizioni simili sui vari fronti, il percorso che questi uomini seguirono per ricordare la loro esperienza fu, in molte situazioni, definito dalla loro stessa relazione con la loro società d'origine.
Alcune migliaia di veterani incontrarono difficoltà dopo il ritorno a casa. Per una parte significativa di cittadini brasiliani, i veterani furono considerati dei "piantagrane" e dei "nevrotici".
Gli ufficiali ligi al dovere, quelli che non andarono mai in combattimento durante la guerra, governarono il paese con i modi di una dittatura militare dal 1964 al 1985.
I veterani dipesero dalle loro buone relazioni con il governo per riuscire a garantirsi una qualsiasi forma di assistenzialismo.
Questo, in molti veterani, causò la riluttanza a ricordare e li obbligò a divulgare una versione della loro esperienza di guerra depurata dalla realtà dei combattimenti e dalle difficoltà del riadattamento del dopo guerra.
A dispetto dei rischi (gli arresti e la sospensione delle pensioni sono state costanti minacce durante il regime militare), molti veterani sentirono il bisogno di parlare di quello che avevano passato nelle montagna italiane.
Ancora, addirittura nel 1985, all'inizio della democraziona, i decenni di una cultura autoritaria producevano ancora un'influenza nel modo in cui essi ricordavano la guerra. Il risultato è che queste sono le ragioni del silenzio dei veterani, oltre a quelle legate alla natura traumatica delle loro esperienze.
La proposta delle precedenti conferenze intendono dilungarsi sui modi in cui molti veterani hanno trovato per superare le limitazioni imposte alla loro libertà di parola. Le interviste orali sono inestimabili per ottenere le informazioni di tutti i tipi che altrimenti sarebbero andate perse nella storia.
Il blog dell'autore "
Cobra Fumando - História Militare e afins
" (portoghese)