Home
Chi siamo
La Linea Gotica
Risorse
Video
Bibliografia
Contatti
Behind the Lines: the OSS and the Italian Resistance in World War II
Nancy Schiesari
Dietro le linee: l'OSS e la Resistenza italiana nella seconda guerra mondiale
sarà un film documentario delle durata di un ora, e conterrà interviste di prima mano con i principali membri del OSS e la Resistenza italiana, filmati d'archivio, fotografie, e selezionati ricostruzioni utilizzando un'approccio sperimentale per ricostruire i momenti chiave nelle storie raccontate dai veterani dell'OSS e e partigiani.
Questo progetto è il primo documentario nel suo genere che indaga i sacrifici e il senso comune dello scopo condiviso tra i volontari dell'OSS e la lora controparte ei partigiani italiani. Andando oltre lo stereotipo delle storie di coraggio, il nostro film vuole sottolineare le ripercussioni e le contraddizioni di ogni guerra di liberazione che si riflettono sulla vasta gamma di emozioni umane.
"Noi non abbiamo combattuto una guerra convenzionale; abbiamo combattuto una guerra sporca, senza uniformi, senza il rispetto delle regole stabilite dalla Convenzione di Ginevra o per i prigionieri di guerra. Di notte abbiamo dormito sotto un cielo stellato ... abbiamo vissuto nella paura di essere scoperti dal nemico, della rappresaglia nazista tra la popolazione e la nostra famiglia, e del tradimento all'interno delle nostre file." (Un partigiano)
Negli ultimi sei anni, Nancy Schiesari, professoressa di Radio, Televisione e Film, all'Università di Austin (Texas), ha registato le testimonianze di venti veterani italo-americani e partigiani, tre dei quali sono già deceduti. La necessità di documentare le testimonianze della generazione che ha vissuto la guerra è importante per il fatto che le generazioni attuali e future non potranno più disporre dei racconti di prima mano. Questi eventi saranno riportati nelle cronache e reinterpretati nei libri storici e nei film del futuro. Ma se i loro protagonisti non sono più disponibili a raccontare le loro storie, un considerevole materiale sarà perduto.
Lo scopo del progetto va oltre la creazione di un archivio di di storie di italo-americani. Rivelando esempi positivi di coraggio di una minoranza etnica che è stata più volte accusata con malignità di codardia e crimilità, ha dimostrato essere un valido progetto. La storia per la lotta e la democrazione che gli americani portano con se in questo nuovo millennio, trarrebbero vantaggio nel riconoscere quelli che sacrificarono, soffrirono emotivamente e paritorno privazioni fisiche, rischiando la vita per sconfiggere Hitler e Mussolini.
I contributi degli italo-americani e dei partigiani italiani alle forze alleate durante la Campagna d'Italia sono stati largamente trascurati. Gli sforzi avviati dall'OSS, il cui impegno, coraggio e ugualianza di comportamento verso i partigiani - tra cui gruppi comandati da comunisti, hanno creato relazioni durature che hanno modificato la percezione dell'America da parte degli italiani e gettato le basi di un lavoro per l'accettazione della democrazia occidentale. Questa è la storia di uomini coraggiosi i cui sforzi sono stati in gran parte non riconosciuti e questo sito e l'eventuale film ne raccontano le loro storie.
Website:
Oss in Italy